Dal 15 al 17 novembre 2019 ho partecipato al corso di pilotaggio 4×4 tenutosi presso la Villa Cenami a Massarosa (LU), e organizzato dalla Scuola di Pilotaggio Mitsubishi, gestita da Rteam di Renato Rickler. Una esperienza divertente e interessante che voglio condividere con tutti gli appassionati di off-road e 4X4.
La scuola di Pilotaggio Mitsubishi: divertimento assicurato, ma in piena sicurezza
Lo scopo del corso, uno fra i tantissimi organizzato dalla nota Scuola di Pilotaggio Mitsubishi, è sicuramente quello di fornire delle competenze teoriche e pratiche sulla guida sicura dei veicoli fuoristrada. Oltre a ciò, si cerca di trasmetterne anche le potenzialità, rivolgendosi sia a chi si avvicina a questi mezzi per la prima volta, sia agli appassionati.
La fase teorica…
Durante la prima mattinata, io e gli altri allievi provenienti da tutta Italia abbiamo appreso le principali nozioni riguardanti la corretta guida a trazione integrale. Gli argomenti trattati hanno riguardato soprattutto la conoscenza del veicolo fuoristrada, i differenziali e il loro funzionamento, le varie tipologie di sospensioni e le manovre di emergenza e traino del veicolo. Particolarmente interessante la parte riguardante i pneumatici del fuoristrada e i consigli su come sceglierli in funzione delle caratteristiche del terreno, l’attrezzatura necessaria a bordo, e l’approfondimento sull’uso del roadbook per gite e raduni.
…e quella pratica
Dopo la teoria, gli organizzatori ci hanno condotto tra le zone boschive di Collesalvetti (PI) e il Park Off-Road di Massarosa poco distante, per permetterci di mettere in pratica i consigli e le tecniche finora solo teoriche. Come prevedibile, il terreno del parco presentava degli ostacoli impegnativi, soprattutto per dei principianti. Primo fra tutti il fango, poi i ripidi sali-scendi, twist, pendenze laterali, buche e dossi, e i temibili guadi, formatisi a causa delle piogge intense avvenute nei giorni precedenti.
Ovviamente siamo stati affiancati dagli istruttori della scuola, alla guida dei vari Mitsubishi Pajero in dotazione, a passo lungo e corto. Tra questi si è rivelato particolarmente performante il nuovo pick-up L200, già presentato alla scorsa edizione del 4x4Fest di Carrara. Un mezzo potente ma che ha mostrato grandi doti di affidabilità, lasciandoci tutti increduli, davanti alla prestazione del veicolo guidato con sicurezza da Rickler, nonostante le insidie del percorso.
La consegna dei diplomi di partecipazione
Trasferiti nella Tenuta Insuese per la consegna dei diplomi di partecipazione, dopo una cena in perfetto stile toscano, e il pranzo della domenica pomeriggio, ho avuto modo di fare quattro chiacchiere con i partecipanti al corso. Tutti si sono mostrati soddisfatti del corso, molti entusiasti e desiderosi di partecipare ai corsi futuri, per poter approfondire la tecnica del fuoristrada.
Altri, nonostante la paura iniziale, si sono detti fieri di aver portato a casa un risultato simile, e aver in qualche modo superato quello che credevano essere un proprio limite personale.
Tutti i partecipanti entrano di diritto a far parte del Mitsubishi Club Italy, e hanno la possibilità di partecipare ai raduni, insieme alla grande community che ogni anno organizza numerose attività e raccoglie tantissimi appassionati in tutta Italia.
Torno in Liguria dopo questo week end off-road più carico ed entusiasta che mai. Ho conosciuto un team di professionisti da cui ho appreso tanto, e anche questa volta, torno a casa con un bagaglio umano e professionale più grande.
Nessun commento