Una prima giornata molto istruttiva e divertente al corso di pilotaggio su 4×4 della Scuola di Pilotaggio Mitsubishi gestita da Rteam di Renato Rickler.
Già nella mattinata di oggi, sabato 15 novembre nella splendida location di Villa Cenami, nei pressi di Massarosa (LU), i vari iscritti provenienti da varie zone d’Italia, hanno appreso le tecniche e i fondamentali concetti per la corretta guida a trazione integrale.
Al termine della mattinata di teoria, un frugale e ottimo brunch, ha riunito i partecipanti che poi sono stati condotti al Park Off-Road nelle immediate vicinanze, per testare con mano le proprie abilità nella guida, mettendo in pratica molti dei consigli che sono gli stati impartiti, in un’area particolarmente impegnativa quanto divertente e caratterizzata oltre che da ripidi sali-scendi, twist, pendenze laterali, buche e dossi, dalla numerosa presenza di guadi formatisi a causa delle copiose piogge dei giorni precedenti.
Gli istruttori della scuola si sono avvicendati al fianco dei piloti, sui vari Mitsubishi sia a passo corto che lungo della scuola tra i quali ha fatto bella mostra il nuovo L200 già presentato la scorsa edizione del 4x4Fest di Carrara, che si è rivelato assai performante.
Nella dettagliata fase di teoria si è parlato della conoscenza del veicolo fuoristrada, dei differenziali, il loro funzionamento e le varie tipologie, la trasmissione del moto ed i suoi elementi con la scelta e le varie tipologie di sospensioni, si è parlato inoltre di manovre in emergenza e traino del veicolo, dei pneumatici adeguati a seconda delle varie tipologie di terreno con le regolazioni delle ruote ed l’offset, menzione anche per la giusta attrezzatura da portare a bordo e l’interessante spiegazione sull’utilizzo dell’ormai noto roadbook per gite e raduni.
L’obiettivo dell’ennesimo corso organizzato dalla Scuola di Pilotaggio Mitsubishi è di fornire una precisa istruzione teorica e pratica, fondamentale per utilizzare il veicolo in tutta sicurezza e di apprenderne le effettive potenzialità, rivolta ai tanti appassionati e utilizzatori, che si approcciano alla guida in off-road altresì a tutti coloro che già conoscono la tecnica ma che intendono perfezionare la stessa migliorando le proprie competenze, una vera attività di formazione nella quale è ovviamente inclusa la componente “divertimento“.
Il weekend di fuoristrada ha visto i partecipanti radunarsi già nella serata di venerdì 15 presso l’accogliente sito nei pressi di Massarosa (LU), con cena in perfetto stile toscano e le sue ricche prelibatezze e dopo questo primo step del corso, nel tardo pomeriggio ci si è trasferiti alla Tenuta Insuese Bellavista a Collesalvetti (LI), ulteriore location esclusiva nella disponibilità della scuola.
Il corso proseguirà nella giornata conclusiva di domani domenica 17 con il tour 4×4 in Tenuta Insuese con pranzo informale in cascina e consegna dei diplomi di partecipazione. All’insegna di una giornata di pioggia, il fango attende i partecipanti per istruirli su terreni di alta difficoltà.
Info point presso la sede operativa di Rteam a Massarosa (LU)
Telefono 0584/945200
Responsabile: Renato Rickler 336/604111
Franco Iannone
ufficio stampa
Scuola Pilotaggio Mitsubishi – Rteam
Nessun commento